Seguici su

Storie

La Chiesa di Santa Elisabetta. Un’impronta di Liberty alle porte di Torino

Curiosità – Storia

Pubblicato

il

Tra il secondo Ottocento e i primi anni del Novecento Il movimento artistico Liberty, noto all'estero come Art Nouveau, s'insinua con eleganza nell'architettura di molti edifici della malinconica Torino e della sua provincia. 

Interessante, e soprattutto unica, è la Chiesa di Santa Elisabetta, uno dei rari luoghi di culto Cristiani realizzati con tale stile. Sita all'interno del caratteristico Villaggio Leumann di Collegno, che si affaccia sul Corso Francia, collegamento tra Rivoli a Torino, la Chiesa fu commissionata nel 1907 da Napoleone Leumann all'architetto Pietro Fenoglio, considerato uno dei più noti rappresentati dell'Art Nouveau in Italia.

 La facciata della Chiesa è molto caratteristica e salta subito all'occhio, alternando fasce orizzontali arancio-rosse (mattoni a vista) e bianche (litocemento). Due campanili gemelli ai lati della facciata accolgono una coppia di maestose croci in ferro battuto. Da ricordare anche il rosone che sovrasta l'ingresso, la cui vetrata policroma è in  stile Liberty.

La Chiesa è visitabile, ogni prima domenica del mese, all'interno di un itinerario proposto dall'Associazione Amici della Scuola Leumann, che prevede la visita guidata dell'intero villaggio per singoli e gruppi ( per i gruppi è possibile prenotare una visita anche in differenti giornate). Il tutto è gratuito ma è gradito un contributo a favore delle attività dell'associazione.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending